Truffe con marche di lenti a contatto

La trasmissione Kassensturz informa:

Le catene di distribuzione nel settore dell’ottica desiderano fidelizzare i clienti con lenti a contatto di marche proprie. Tuttavia nelle confezioni ci sono le lenti a contatto dei grandi produttori. «Kassensturz» scopre che le marche proprie delle catene di distribuzione nel settore dell’ottica sono per lo più identiche alle altre lenti a contatto, ma spesso sono molto più care.

Molti ottici vendono modelli comuni di lenti come marca propria. I clienti che si fidano ciecamente del proprio ottico in fase di scelta delle lenti non sono a conoscenza di questa informazione. Dietro alle marche proprie si celano spesso le lenti dei grandi produttori di lenti che spesso possono essere acquistate a prezzi più economiche. Questa pratica abusiva nei confronti dei clienti è molto diffusa nel settore.

Stesse lenti con un nome diverso

La pratica con i marchi privati è molto diffusa: la marca propria della maggiore catena di distribuzione nel settore dell’ottica “Visilab” si chiama “Cadence”. Dia è la marca propria di “Optic 2000” e “Dynalens” è il nome della marca propria.

Le uniche differenze con il prodotto di marca del produttore sono: un nome diverso, una confezione diversa e un colore diverso. In questo modo alcuni grandi produttori di lenti vendono le stesse lenti a contatto sotto nomi diversi.

Questa informazione viene per lo più tenuta nascosta ai clienti, a vantaggio dell’ottico. Con un marchio privato l’ottico può proteggere il suo mercato perché il cliente riceve il prodotto solo presso di lui.

Praticamente si tratta dello stesso prodotto al doppio del prezzo

Ciò è quanto dimostrato dai seguenti esempi inerenti al prezzo: le lenti mensili “Contact Life” del produttore “Wöhlk” sono disponibili online a partire da 53,55 franchi per confezione. Presso i negozi di ottica la marca propria “Contaview Premium” costa 86 franchi. “Biomedics 55” del produttore “Cooper Vision” su internet costa 36,50 franchi. Le stesse lenti a contatto presso il negozio di ottica “Visilab” costano 72 franchi, ovvero quasi il doppio.

Queste differenze di prezzo sono state indicate anche dal rivenditore online «Discountlens» con un confronto sul suo sito web. Le marche proprie degli ottici spesso sono troppo care per prodotti identici che il produttore di lenti vende con il nome della sua marca.

Azioni legali contro la trasparenza dei prezzi

La risposta contro la trasparenza dei prezzi di questo rivenditore non si è fatta attendere. La più grande catena di distribuzione nel settore dell’ottica del paese, “Visilab”, cerca di opporsi al confronto dei prezzi con una denuncia per concorrenza sleale. Per Jacqueline Urbach di «Discountlens» le cose sono chiare: «In questo modo Visilab cerca di eliminare la concorrenza, impedendo qualsiasi forma di sana concorrenza.»

“Visilab” ha minacciato con azioni legali anche altri rivenditori online che hanno reso pubblica la pratica con le marche proprie. “Visilab” afferma che agisce così per proteggere la marca propria “Cadence” contro qualsiasi forma di abuso.

Il direttore di Visilab, Roger Willhalm, afferma che inoltre la marca propria offre ai clienti maggiore sicurezza. «Abbiamo constatato che i clienti vengono più spesso a sottoporsi al controllo quando utilizzano un marchio privato.»

La fidelizzazione dei clienti può avvenire anche in altro modo

Invece Michael Bärtschi, presidente dell’associazione specializzata Interlens, afferma che gli utilizzatori di lenti a contatto di marchi privati non otterrebbero alcun vantaggio. L’esperto sottolinea che si potrebbe invitare i propri clienti ai controlli in altri modi, per esempio con promozioni o sconti.

«Il marchio privato è uno strumento di marketing per venditori che temono che il consumatore non sia fedele. Si cerca di vincolare meglio il cliente al negozio.» Ma un esperto lo può fare anche tramite un’offerta e un servizio convincenti, senza “stampare dei nomi fantasiosi su una confezione di lenti a contatto”.

Registrati e approfitta

Registrati per snellire la procedura d'ordine e usufruisci dei seguenti vantaggi:

  • Programma punti bonus
  • Inserire i propri dati solo una volta
  • Riordinare facilmente
  • Controllare i propri ordini in ogni momento
  • Approfitta dei buoni d'acquisto

Registrarsi

La nostra qualità

  • oltre 1 milione di lenti a contatto di marca in magazzino
  • direttamente dal produttore
  • 50 anni di esperienza nel settore delle lenti
  • qualità garantita grazie ai nostri esperti di lenti a contatto
  • pagamento con fattura, Postfinance, American Express, Master Card, Visa o PayPal
  • presente con successo sul web con uno shop online da 10 anni

Per saperne di più